Autovelox:nulle le multe in centro abitato senza pattuglia

di Lapenna Daniele

#autovelox #municipale #multe #codicedellastrada #sentenzecassazione


Le multe per eccesso di velocità in centro abitato,registrate tramite autovelox,sono nulle.
Questo ha stabilito il giudice di pace del Tribunale di Vigevano con la sentenza della cassazione n.334/2015.


Il giudice ha annullato un verbale della Polizia Locale di Garlasco per il mancato presidio della postazione da parte degli accertatori affermando che le postazioni di controllo che si trovano in centro abitato,devono essere sempre presidiate e gestite dagli organi di polizia stradale.

La sentenza si rifà al comma 4 dell'articolo 345 del codice della strada, "Regolamento di Attuazione Apparecchiature e mezzi di accertamento della osservanza dei limiti di velocità" che recita
«Per l'accertamento delle violazioni ai limiti di velocità, le apparecchiature destinate a controllare l'osservanza dei limiti di velocità devono essere gestite direttamente dagli organi di polizia stradale cui all'articolo 12 del Codice, e devono essere nella disponibilità degli stessi».

Link utili
fonte notizia
http://www.studiocataldi.it/articoli/24754-autovelox-nei-centri-abitati-serve-la-pattuglia.asp
art.345 del codice della strada
http://www.patente.it/normativa/articolo-345-regolamento?idc=872


Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti