Ravvedimento operoso 2015: pagare in ritardo una tassa con interessi più bassi

#tasse #agenziadelleentrate #ravvedimentooperoso

La Legge di Stabilità del 2015 ha stabilito le modalità, i tempi ed importi delle sanzioni per i pagamenti in ritardo delle tasse dovute.
Il tutto è riportato nella circolare 23/E dell' Agenzia delle Entrate ( qui la circolare completa ).


Come si sa, pagare in ritardo una tassa porta ad accumulare anche interessi di ritardo pagamento con relative sanzioni. Il ravvedimento operoso ( Articolo 13, comma 1, lettera a-bis, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472  ) permette di regolarizzare versamenti di imposte omessi o insufficienti e altre irregolarità fiscali, beneficiando della riduzione delle sanzioni.

Sarà possibile avvalersi del ravvedimento operoso non solo per IRPEF ed IVA, ma anche per i tributi locali come IMU e TASI, IRAP, addizionali regionali e comunali, il bollo auto ed altri tributi regionali e locali.

Lo sconto della sanzione è maggiore se l’intervento correttivo è effettuato prima che venga avviata la fase di accertamento, ovvero prima che il fisco si accorga che non avete pagato una tassa e quindi vi invii una notifica di mancato pagamento ( di solito è la Regione, il Comune o direttamente l' Agenzia delle Entrate ad inviare il primo avviso di mancato pagamento ).

A questi due link ci sono i dettagli sulle riduzioni delle varie sanzioni

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti