Il puntatore del mouse di blocca: qual è la causa?

di Lapenna Daniele

É accaduto sicuramente a qualcuno, almeno una volta nella vita, con il proprio computer: il cursore che si blocca e non si muove più.
Si pensa subito ad un virus, malware o altro... si porta quindi il computer dal tecnico che te lo aggiusta, chiedendoti anche 40 euro, dicendoti
"Era un virus. Ma ora è tutto ok".
Ma è veramente così?



Con questo problema accade di veder partire a rallentatore il computer e, se si è fortunati e si apre il Sistema Operativo, il puntatore del mouse si bloccherà e si sarà costretti a riavviare il computer per incappare nello stesso problema.

Intanto, se avete Windows, e vi capita qualche problema, la prima cosa da fare è andare a controllare i registri del Sistema. E lo potete fare anche se non avete alcun problema al computer. Ed è facilissimo.
Mettere il puntatore ( se si muove ) sull' icona di Risorse del Computer, premere il tasto destro e cliccare su Gestione.
Alla finestrella che si apre avremo in Visualizzatore di Eventi: questo è un registro che salva tutte le operazioni effettuate dal vostro computer. Se una persona accende il computer quando voi non ci siete, basta andare qui, cliccare sul + alla sinistra di Visualizzatore di Eventi e andare a Sistema.
Questa parte, Sistema, registra, con data e orario, tutti i "movimenti" del Pc: la "i" indica l' operazione generica; il punto esclamativo, un avviso; una X rossa, un problema del computer.

E qui arrivamo al problema del puntatore.


Spesso, la causa è il caricamento di un driver corrotto. Il file è danneggiato e, quando tenta di caricarlo, va in crash, determinando quindi quel problema fastidiosissimo del blocco del puntatore e del computer.
Accade spesso che il problema sia, come accaduto personalmente, del CD Rom: in Visualizzatore di Eventi, a Sistema, troverete una X e a "origine" troverete "cdrom". A quel punto saprete dov'è il problema. Se cliccate due volte sopra il problema o l' avviso, uscirà il dettaglio, come ad esempio, nel mio caso del problema del Cd Rom, proprio
"Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\CdRom0.".

Il Visualizzatore di Eventi è molto comodo per capire i problemi del sistema operativo, se c'è qualche periferica con problemi o se qualcuno accende il computer quando noi siamo assenti.
Ah, dimenticavo: se fate tasto destro su Sistema, Applicazione, Internet Explorer o dove sia, potete cancellare tutta la lista a "cancella tutti gli eventi" senza alcun problema.

Se volete, potete scaricare questo programmino, Analizza il tuoComputer, per scandagliare meglio tutte le risorse del vostro computer, sia hardware che software.

Commenti

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti