Equitalia ed il Comune insistono a notificare crediti caduti in prescrizione per 2mila euro: donna fa ricorso e vince


Si era rivolta allo “Sportello dei Diritti” per una cartella esattoriale che indicava un credito di oltre 2.000 euro ed assai risalente nel tempo, non prima di essersi recata presso il Comando Di Polizia Municipale di Lecce, per evidenziare che la pretesa non aveva più ragion d'essere in quanto, non solo non ricordava di aver mai ricevuto quei verbali indicati nell'atto impositivo di Equitalia ma che erano soprattutto ormai trascorsi più di cinque anni e che quindi poteva essere annullata con un semplice atto di autotutela. Per tutta risposta, la cittadina riceveva un secco " faccia ricorso " ed allora la donna si è rivolta all' associazione Sportello dei Diritti dove, tramite l' avvocato fornito, ha potuto opporsi.

Il GdP di Lecce ha ritenuto fondata l'eccezione di prescrizione del credito di oltre duemila euro per verbali al Codice Della Strada notificati nel 2009 dallo stesso Comando di Polizia Municipale.
Con la sentenza n° 293/2015 depositata lo scorso 19 gennaio,è stato confermato che le multe elevate dai Vigili Urbani di Lecce erano state notificate oltre cinque anni prima rispetto alla cartella esattoriale e che pertanto, "il diritto a riscuotere le somme portate dalla stessa si è prescritto ex art. 28 della L. 689/81 ".
Sia Equitalia che il Comune di Lecce sono stati condannati al pagamento delle spese di lite in solido tra loro che ha liquidato in € 200,00 oltre accessori di legge.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti