Da dove arrivano i fagioli che hai sulla tua tavola?


Molti dei fagioli in scatola che mangiamo vengono da molto lontano. Il nord est della Cina per esempio è una delle maggiori aree di produzione di fagioli borlotti che vengono importati secchi in Italia e poi cotti e confezionati in scatola qui da noi.
Altre zone da cui acquistiamo fagioli e altri legumi sono gli USA e il Canada.

Non deve sorprenderci, perchè dalla Cina, per esempio, importiamo ortaggi, legumi e conserve di pomodoro per milioni di euro. Tutto ciò ha causato anche la scomparsa di molte tipologie di legumi che prima arricchivano le nostre tavole, come la sempre più rara cicerchia.

Il consiglio dunque è quello di guardare sempre con molta attenzione le etichette.Vero anche che sulle confezioni dei prodotti non è obbligatorio riportare la provenienza di ogni singolo alimento che compone il prodotto e quindi ci ritroviamo a comprare una pizza margherita surgelata senza sapere da dove giungano mozzarella, pomodoro, farina... Acquisto ad occhi chiusi.
Forse il vero consiglio è quello di acquistare prodotti freschi e cucinare le pietanze da noi, evitando quelle già pronte. Infatti... a che serve comprare la pasta surgelata o il sugo già pronto se per cucinarsi un bel piatto di spaghetti al sugo ci vogliono al massimo 15 minuti??

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti