Cellulari: sì alla tassa sui cellulari. Accolto il ricorso dell' Agenzia delle Entrate in merito alla conferma della Tcg


La Tassa di Concessione Governativa sui telefonini (Tcg) è legittima. Le sezioni unite della Corte di Cassazione lo confermano nella Sentenza n. 9560 del 2 maggio 2014. La pronuncia chiarisce in modo definitivo che non spetta l’esenzione dalla tassa sulle concessioni governative agli enti locali. L’esenzione, infatti, non è specificamente prevista dal Dpr 641/1972 né da altre disposizioni.

E' stato così accolto il ricorso dell'Agenzia delle Entrate dando risposta negativa alla domanda se agli enti locali spetti l'esenzione dalle tasse di concessione governativa.
Nello specifico, la norma considera dovuta la tassa di 12,91 euro mensili per ogni cellulare per chiunque possegga un abbonamento per uso affari ( aziende o ditte individuali ) e 5,16 euro per i privati.
L'esito contrario da parte di piazza Cavour avrebbe comportato rimborsi per centinaia di milioni. Ma con l' accoglimento del ricorso presentato dall' Agenzia delle Entrate purtroppo non sarà così.

E' stato il comune di Campodarsego a ricorrere a sua volta contro la decisione della Commissione Tributaria Regionale del Veneto per chiedere all'erario la restituzione della tassa di concessione governativa per l'utilizzo di apparecchaiture radiomobili terrestri, sostenendo che fosse stata "implicitamente abrogata dall'entrata in vigore del D. lgs. 1 agosto 2003".


Leggi i dettagli da FiscoOggi.it

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti