Autovelox: Cassazione annulla la multa se nel cartello non è specificato se sia fisso o mobile


Vi è mai capitatodi beccare una multa per colpa dell' autovelox? Siete convinti che la dobbiate pagare nonostante fosse stato segnalato dai cartelli?
Ebbene, la Cassazione vi dà torto! O meglio, dà torto alla vostra supposizione rendendo nulla la sanzione ricevuta


Nel caso di un posto di blocco dove venga posizionato un autovelox solo al momento, le forze dell' ordine dovrebbero per legge apporre un cartello nei chilometri precedenti segnalandolo.
La non presenza dello stesso o la presenza di un cartello che non specifichi se lo strumento sia fisso o mobile porta all' annullamento della multa.
Lo dice la direttiva Maroni del 14 agosto 2009 che tra l' altro impone la perfetta visibilità al conducente degli autovelox ( non possono esser nascosti ) e la loro doppia segnalazione a 1 km e poi a 500 metri. La presenza di un solo cartello di avviso rende nulla la multa, come avvenuto anni fa per una class action ( vinta tra l' altro da tutti i conducenti multati ) in Sardegna per un autovelox segnalato solo con un cartello sulla statale 131 all' altezza di Monastir.

Per informazioni aggiuntive
- Ricorso Autovelox: quando la multa è illegittima e non va pagata
- Multe autovelox: come fare ricorso

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti