Vaticano nella top 9 delle nazioni più alcooliche del pianeta


La rivista americana Guyism ha redatto una speciale classifica dei 9 Paesi più alcolici del pianeta.
Ed accanto ad alcune valutazioni pressoché certe, almeno nell’immaginario collettivo, vi sarebbe anche un intruso di piccole, piccolissime dimensioni, lo stato più piccolo del mondo, la Città del Vaticano.

Di seguito la classifica per la quale è facile immaginare le motivazioni circa i posti occupati.
Si parte dalla presenza di stati dell’ex Unione Sovietica (Moldavia, Russia ed Ucraina) e dell’ex blocco dell’Est (Repubblica Ceca ed Ungheria), dove la vodka la fa da padrona, passando per le due patrie della birra, la Germania e l’Irlanda, sino all’estremo oriente, come la Corea del Sud, dove pare siano gradite le bevande superalcoliche e ben oltre i 40°. La sorpresa viene però dal Vaticano, che sembrerebbe il buon retiro degli amanti del buon vino e occuperebbe la 7° posizione della classifica perché sarebbe al primo posto assoluto per numero di bottiglie per abitante in riferimento al “nettare degli dei”.

1. Repubblica Ceca
2. Moldavia
3. Russia
4. Germania
5. Corea Del Sud
6. Ungheria
7. Vaticano
8. Irlanda
9. Ucraina

Per Giovanni D'Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, se la speciale graduatoria rispecchia alcuni luoghi comuni che sembrerebbero giustificare le posizioni assegnate, è anche pur vero che banalizzare non fa riflettere sui problemi che l’abuso di alcol crea in ogni parte del mondo in termini di danni alle persone e ai sistemi di welfare di ogni stato.
È, pertanto, auspicabile, come diciamo da tempo, che a livello europeo venga introdotta una legislazione disincentivante del consumo di alcol come è stato fatto negli ultimi anni con quello delle sigarette.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti