Centenari Sardegna: a Villagrande Strisaili gli uomini più longevi al mondo. Dalla California, un team di studiosi per fare ricerche sul patrimonio genetico


Nuovo primato di longevità della Sardegna, dopo la straordinaria famiglia di Perdasdefogu ( nove fratelli viventi per un totale di oltre 828 anni ) ecco che un intero paese entra nel Guiness dei Primati del 2014.
Si tratta di Villagrande Strisaili, paese del cuore nell' Ogliastra, nel quale la popolazione di sesso maschile ha la maggior possibilità al mondo di arrivare ai cento anni di età (ovvero è il paese con la percentuale più alta di centenari maschi pro capite).

Che Villagrande Strisaili fosse una delle più importanti Zone Blu della Sardegna e del mondo lo si sapeva ufficialmente almeno dal Maggio 2011, quando la comunità scientifica internazionale aveva conferito al Comune - in forma solenne, presso la sala del Consiglio comunale - il primato della longevità maschile nel mondo.

Ed è questa una delle peculiarità maggiori del fenomeno dei centenari in Sardegna, è infatti l'unico luogo al mondo nel quale vi è un equilibrio nel numero tra donne e uomini.


Quanto ai segreti di tanta longevità vi basti guardare la foto a destra presa dal sito del Comune di Villagrande Strisaili, tanto verde, un ambiente incotaminato, pendii scoscesi che "costringono" a fare tanto movimento fisico e poi c'è il mangiare sano e un'ambiente socialmente ancora integro. Poi ovviamente, anche il DNA aiuta, anche se pare in misura minore di quanto si pensasse una volta. Se n'è parlato nei giorni scorsi presso l'Università di Sassari che ha ospitato per l'occasione una delegazione di studiosi della Loma Linda University (California).

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti