Anoressia: identificata la causa genetica


Novità sul versante anoressia. Secondo i ricercatori dello Scripps Translational Science Institute, California, infatti, la chiave si nasconderebbe nell’alterazione del metabolismo del colesterolo. In particolare, dopo studi condotti su circa 1200 pazienti anoressiche e 1948 persone sane, gli studiosi hanno riscontrato nel gruppo affetto dal disturbo alimentare una variazione del gene EPHX2, responsabile della sintesi di un enzima che regola il metabolismo del colesterolo. Causando disfunzioni anche nel tono dell’umore.
Un dato coerente con gli alti livelli di colesterolo tipici dei pazienti anoressici.
Secondo i ricercatori si tratterebbe di un grande passo in avanti nella comprensione di questa malattia, che offre spunti importantissimi per gli scenari futuri del suo trattamento.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti