Cioccolato "lubrifica" il cervello: migliora le prestazioni cognitive


Il cioccolato fa bene al cervello degli anziani riattivando la circolazione del sangue se questa è parzialmente impedita o ridotta e, quindi, favorendo il recupero delle performance in molte attività cognitive. E' la scoperta pubblicata sulla rivista Neurology sulla base di uno studio su 60 anziani ultrasettantenni, condotto da Farzaneh Sorond, della Harvard Medical School di Boston.


Due tazze di cioccolata calda al giorno per avere un cervello sempre giovane
Parte degli anziani doveva bere per 30 giorni due tazze di cioccolata calda al giorno, ricca o non ricca di flavonoidi, gli antiossidanti del cioccolato spesso chiamati in causa per spiegare gli effetti benefici del cioccolato, specie se fondente, sulla salute. Il resto del gruppo, invece, non doveva bere cioccolato. Con una risonanza magnetica si è visto che alcuni degli anziani avevano una riduzione della normale circolazione sanguigna nel cervello, indispensabile per il suo corretto funzionamento.
Dopo i 30 giorni di cioccolata gli anziani con ridotta circolazione cerebrale vedevano ripristinato un corretto e adeguato flusso di sangue in regioni chiave del cervello fondamentali per le attività cognitive e, sottoposti a test di memoria esecutiva prima e dopo i 30 giorni di cioccolata, erano divenuti più rapidi rispetto all'inizio dello studio. Gli anziani che all'inizio non presentavano ridotto flusso sanguigno cerebrale non traggono giovamento dal cioccolato. La presenza o meno dei flavonoidi nella dolce bevanda non ha in alcun modo influito sul miglioramento del flusso sanguigno e delle performance degli anziani.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti