Ghiandole ascellari: se si gonfiano formando piccoli pallini,spesso si tratta solo di un' infezione.Ma è bene controllarli

fonte salute.pourfemme.it

Le ghiandole ascellari appartengono al sistema linfatico. Sono cioè parte integrante del nostro sistema immunitario.
Quando c’è una reazione ad un virus o ad un batterio, queste, come quelle del collo e dell’inguine si gonfiano: sono grandi da pochi millimetri ad 1-2 cm in condizioni normali, ne esistono circa 600 in tutto il corpo (20-30 sotto l’ascella) ed hanno la forma di un fagiolo. Qui stazionano i globuli bianchi prima di attaccare gli agenti patogeni ritenuti pericolosi. I linfociti si moltiplicano ed ecco che il “fagiolo” aumenta di volume. Da qui inizia l’azione di filtro tipica del sistema immunitario.


Si tratta dunque di reazioni frequenti e benigne. Per lo più passeggere. Per le donne, una ghiandola ingrossata, che a volte provoca anche dolore è sinonimo di ansia. Sentire al tatto, in prossimità del seno, una sorta di nocciolina ci fa pensare subito a noduli pericolosi. Il principio poi non è così sbagliato, perché i linfonodi (così si chiamano queste ghiandole) non solo identificano gli agenti esterni come pericolosi, ma anche quelli interni, come possono essere le cellule precancerose.

COME SI FORMANO
Di fatto e per fortuna l’incidenza di questa casistica è solo dell’1%. In genere a provocare il rigonfiamento sono delle infezioni, virali o batteriche, ma anche alcune pratiche per noi normali. La ceretta ad esempio può provocare un’infiammazione a causa di una microscopica lesione (può capitare di portare via un piccolo pezzo di pelle).

Anche la depilazione col rasoio
o altri sistemi può provocare la stessa reazione. Colpevoli a volte anche le creme depilatorie, gli antiodoranti ed i deodorati. Spesso in questi casi anche un dermatologo, oltre il medico di fiducia, può risolvere il problema, con una terapia locale o sistemica.

Quando però, nel tempo, le ghiandole continuano ad essere gonfie, la zona si dimostra arrossata e calda, sarà importante eseguire un esame del sangue e/o un’ecografia, per andare a cercare la causa effettiva del rigonfiamento. Quel 1 % rimane in agguato. Occorre escluderlo.

Il tumore del seno colpisce in Italia una donna su 10, è il più diffuso cancro nel genere femminile. Diagnosticato per tempo, può essere debellato totalmente. Dopo i 40 anni sarà importante una mammografia. Nelle donne più giovani anche un’ecografia potrebbe bastare.

Non è per mettere ansie inutili, ma solo per ricordarvi di volervi bene, di ascoltare i segnali che il vostro organismo vi dà e di trarne le giuste valutazioni, sempre con l’aiuto di uno specialista, in questo caso: un senologo.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti