Oristano, dirigente ruba 190mila euro alla Regione. I soldi erano stanziati per corsi di formazione per i giovani in cerca di occupazione


Oristano - Adnkrono

I soldi che dovevano servire per l'organizzazione di corsi di formazione professionale per giovani in cerca di occupazione, sono finiti nei conti correnti personali del presidente di un Ente, ora indagato per l'ipotesi di reato di truffa aggravata


Fondi della Regione Sardegna per circa 190.000 euro, che dovevano servire per l'organizzazione di corsi di formazione professionale per giovani in cerca di occupazione, sono finiti nei conti correnti personali del presidente di un Ente, ora indagato per l'ipotesi di reato di truffa aggravata. Per motivi d'indagine non sono stati resi noti né il nome del Presidente, né quello dell'ente truffato.

E' la conclusione delle indagini dirette dalla Procura di Oristano e svolte dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza del capoluogo arboense, che hanno ottenuto una prima importante conferma con l'emissione da parte del Giudice per le indagini preliminari di un provvedimento di sequestro preventivo ''per equivalente''.

Secondo la ricostruzione dei finanzieri, il presidente dell'Ente, all'atto della sua cessazione dall'incarico, si e' impossessato della somma accreditata dalla Regione e presente sul conto bancario dell'ente utilizzando vari artifizi, variando la domiciliazione della corrispondenza del conto presso la propria abitazione, continuando a disporre del conto nascondendo alla banca il fatto di essere cessato dall'incarico e asportando dalla sede dell'ente tutta la documentazione che comprovava l'esistenza del conto corrente bancario.

In un secondo momento, a diversi anni di distanza, l'indagato ha poi ''svuotato'' il conto corrente delle somme in esso depositate, emettendo quattro assegni, firmati ancora in qualita' di presidente, poi versati su un proprio conto corrente personale. L'uomo e' stato denunciato a piede libero per truffa aggravata.

Sulla base degli elementi emersi dalle indagini, il Gip di Oristano, non essendo stati trovati i soldi, perche' il reato e' stato consumato da alcuni anni, ha emesso un provvedimento di sequestro per un valore di 190.000 euro, in esecuzione del quale sono stati vincolati, ai fini della confisca 10 fra terreni, ubicati in provincia di Oristano, e fabbricati, due dei quali a Firenze, oltre 23.000 euro rinvenuti nei conti correnti personali.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti