Alsazia: api producono miele blu, grigio e verde.Gli insetti a contatto con coloranti alimentari


Il miele blu ( nella foto il miele raccolto dagli alveari ) preoccupa gli apicultori francesi.
Lo strano fenomeno si sta registrando da qualche settimana tra gli alveari in Alsazia, produce una netta alterazione cromatica del miele.L'anomalia al momento viene segnalata solo in questo specifico territorio, una delle regioni vinicole più conosciute del paese.Il presidente dell'associazione degli apicultori spiega che il fenomeno è stato scoperto osservando gli alveari.
"Subito abbiamo capito che la causa doveva essere nell'ambiente".

La spiegazione più probabile infatti, sta nella presenza, nel raggio di cento chilometri, di uno stabilimento che produce biogas impiegati come coloranti nell'industria alimentare. L'ipotesi è che gli insetti siano entrati in contatto con questo tipo di sostanze.

Philippe Meinrad, direttore della fabbrica.

"Non avremmo potuto immaginare che le api venissero a contatto con questi coloranti. Attualmente, qualunque cosa possa attrarre le api, viene trattato in forma di flusso continuo e senza venire stoccato nelle sale".

Il miele colorato finora prodotto, pur non costituendo un rischio per la salute, rappresenta una perdita netta per gli apicultori. Il miele blu, o verde, non potrà essere venduto.

Il servizio video di Euronews

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti