Reggio Emilia: sequestrate tonnellate di gelato e formaggi scaduti da 3 anni


Reggio Emilia, 26 luglio 2012 - Sei tonnellate di aromi per gelati scaduti da tre anni e 30 tonnellate di formaggio irregolare sono stati sequestrati dai carabinieri dei Nas di Parma. Nel corso di un’ispezione in una grande azienda del Reggiano del settore della produzione e commercializzazione di gelati e prodotti a base di ghiaccio, i militari hanno rinvenuto oltre 6 tonnellate tra materie prime (frutta secca, yogurt in polvere, cacao, purea di frutta, etc.) e aromi recanti il termine minimo di conservazione scaduto anche da tre anni. Le materie prime e gli aromi rinvenuti, del valore di oltre 30mila euro, sono stati sequestrati, mentre al titolare dell’azienda sono state contestate violazioni amministrative che prevedono sanzioni massime per diverse migliaia di euro.

Inoltre i carabinieri di Parma ha concluso un’attivita’ di controllo nei confronti di un caseificio del reggian specializzato nella produzione di formaggi, la cui attivita’ era gia’ stata sospesa da oltre un mese a causa della mancanza della documentazione necessaria a garantire la sicurezza dei prodotti e delle carenze igienico sanitarie in cui versava la struttura. Le verifiche effettuate dai militari, in collaborazione con personale del Servizio Veterinario dell’Azienda USL, hanno consentito di far emergere una serie di gravi violazioni alle normative nazionali e comunitarie relative alla sicurezza della produzione alimentare. Per quasi 700 forme di formaggio l’azienda non e’ stata in grado di garantire la rintracciabilita’ della materia prima utilizzata ne’ di produrre i certificati delle analisi effettuate sul latte (necessarie al fine di scongiurare l’utilizzo di prodotto irregolare dal punto di vista chimico e microbiologico).

Tutte le forme di formaggio, del peso totale di circa 30 tonnellate e un valore di 200mila euro circa, sono state rintracciate (nei magazzini aziendali e presso una ditta che le aveva acquistate) e sottoposte a sequestro amministrativo, a disposizione del competente Servizio Veterinario che dovra’ pronunciarsi sulla sua destinazione.

fonte
http://www.ilrestodelcarlino.it/reggio_emilia/cronaca/2012/07/26/749358-gelati-ingredienti-scaduti-azienda-sequestri-caseificio.shtml

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti