Virus del Nilo: sale l'allarme Test positivi, i malati sono due



I dubbi sono diventati certezza: salgono a due i casi accertati di Febbre del Nilo in Sardegna, il virus che ha già colpito decine di cavalli, soprattutto nell'oristanese, e che si trasmette all'uomo con una puntura di zanzara.

Il paziente risultato positivo è un uomo di 34 anni di San Vero Milis (Oristano), ricoverato in ospedale a Cagliari. La conferma è arrivata con le analisi delle urine comparabili, secondo l'Istituto superiore di sanità di Roma, a quelle specifiche del liquido cerebrospinale (liquor). Sono così due i casi accertati. Il primo è stato quello del pensionato di 65 anni, di Marrubiu (Oristano), che era stato ricoverato all'ospedale Santa Barbara di Iglesias e poi trasferito nel Reparto Infettivi dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari.

LE ANALISI Resta sempre avvolta nel dubbio la fine del pensionato di Milis, Francesco Manca 75 anni, morto dieci giorni fa a Cagliari. L'uomo presentava un quadro clinico di per sé già grave, era cardiopatico e diabetico, poi l'improvvisa febbre alta e la morte. Un caso su cui faranno chiarezza le analisi di Roma.

IL MINISTRO Per stasera è atteso l'arrivo del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, impegnato in un convegno a Villasimius. Sarà l'occasione per comprendere quali iniziative il Governo intenda adottare rispetto alla diffusione del virus.

fonte
http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/237715

Commenti

  1. Le solite iniziative, cioè dire che non c'è pericolo, non c'è da aver paura. Anzi, non c'è proprio niente.

    RispondiElimina
  2. no no niente... e poi fanno i farmaci per il virus del nilo, del pollo, della vacca,..
    per il caffè, per le zucchine trasformers..

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti