Cagliari: il Virus del Nilo fa la prima vittima



E' morto ieri pomeriggio Michele Maggino, 34 anni, muratore di San Vero Milis, contagiato dal Virus del Nilo e ricoverato pochi giorni fa al Santissima Trinità di Cagliari per una misteriosa febbre.

Le condizioni di Maggino si sono aggravate in pochi giorni. Ricoverato al Santissima Trinità di Cagliari con una forte febbre, che i medici inizialmente non erano riusciti a giustificare, era stato trasferito nel reparto malattie infettive. Dopo le analisi condotte dall'Istituto Superiore della Sanità, l'ospedale ha avuto la certezza che il giovane fosse stato contagiato dal virus del Nilo. La febbre rapidamente è degenerata in encefalite, che ha portato il muratore in coma irreversibile e poi alla morte per complicanze cardiache. Maggino oltre alla professione di muratore coltivava saltuariamente un piccolo appezzamento di terra nelle campagne del paese. E' probabile che lì sia stato punto dalla zanzara che gli ha trasmesso il letale virus.

Quello di Maggino è il primo decesso in Sardegna: la morte del primo paziente colpito dal virus, un ultrasettantenne, era avvenuta una decina giorni fa e le analisi avevano accertato la positività, ma secondo i sanitari non era stata la febbre del Nilo la causa del decesso.

fonte
http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/23803

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti