Non è spaccio anche se la dose supera i limiti di legge



La detenzione di una bustina di eroina che supera
lievemente la soglia massima di legge non è automaticamente
segnale di un uso diverso da quello personale,
ossia del reato di spaccio di stupefacenti.

Il caso

La Cassazione (pronuncia 7578/11) ha ribaltato la sentenza d’appello con cui un cittadino marocchino, colto in flagrante possesso di due bustine contenenti eroina (grammi 0,280 di principio attivo), è stato ritenuto colpevole del reato di detenzione per spaccio di sostanze stupefacenti. I giudici di merito hanno motivato la condanna sulla base della sola eccedenza della soglia rispetto alla quantità massima detenibile (gr. 0,250) prevista dalle tabelle ministeriali in materia di stupefacenti. La Corte Suprema ha bacchettato i giudici d’appello per aver basato la condanna su congetture, senza provare almeno lo stato di tossicodipendenza dell’imputato o il consumo più o meno estemporaneo di sostanze droganti.

La Suprema Corte precisa che il semplice dato quantitativo del superamento dei limiti tabellari non produce alcuna inversione dell'onere della prova a carico dell'imputato, né introduce alcuna presunzione relativa della destinazione della droga ad una attività di traffico o cessione. Nel caso in questione, le prove raccolte non hanno messo in luce elementi che sostengano in maniera chiara e incondizionata la finalità di cessione della piccola quantità di eroina in possesso, facendo anzi emergere positivi dati circostanziali: nessun precedente penale, stabile e regolare attività di lavoro, nessun mezzo o strumento perquisito per lo spaccio al dettaglio (bilancino, sostanza da “taglio”, ritagli di plastica per il confezionamento delle dosi…).

fonte
lastampa.it

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti