Smog: ogni cittadino perde 9 mesi di vita. Milano, Roma, Torino e Brescia le città più inquinate



ROMA -
Continua l'allerta salute per le maggiori città italiane colpite da smog. Critica la situazione per le emissioni di polveri sottili da trasporto urbano: ogni cittadino perde in media 9 mesi di vita per esposizione al particolato. A lanciare questo nuovo allarme è il Centro europeo ambiente e salute dell'Oms.

Secondo dati recenti, nel 2010, 48 capoluoghi di provincia hanno superato il limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili oltre i 35 giorni consentiti dalla legge. La conferma arriva anche dalle stime dell'Agenzia europea per l'ambiente che riporta 17 città italiane tra le prime 30 città europee più inquinate, con Torino, Brescia e Milano ai primi posti della classifica.

E a Roma anche nei parchi la concentrazione media annua di polveri sottili rilevata è di oltre 30 microgrammi per mc, più alta della media europea (a 15) pari a 24,6.
"Il Pm emesso dal trasporto su strada
-
afferma Marco Martuzzi, responsabile impatto ambientale
sulla salute del Centro europeo ambiente e salute Oms -
rappresenta la principale fonte di emissione di particolato
ed il suo impatto continua a rappresentare un problema di sanità pubblica
".

Gli impatti si riscontrano in "morti premature e malattie croniche ed acute, diminuzione dell'attesa di vita e della capacità produttiva, costo di migliaia di ricoveri ospedalieri" che indeboliscono "il nostro sistema sanitario".

fonte
http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/rifiuti/2011/02/24/visualizza_new.html_1583813072.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti