Vigili in auto possono multare chi parla al cellulare mentre guida



È valida la multa per l’uso del cellulare senza l'uso
dell'auricolare alla guida, anche se la contestazione
avviene mentre gli agenti della polizia municipale sono in auto e stanno guidando.
Lo afferma la Cassazione (sentenza 4219/11) accogliendo il ricorso del comune di Pontassieve contro una sentenza del Tribunale di Firenze che aveva annullato una multa.

IL CASO

Secondo il Tribunale la contravvenzione non era valida perchè «il punto di osservazione» dei vigili era «suscettibile di errore» in quanto loro erano alla guida di una vettura che procedeva «in senso contrario» rispetto all’auto multata. I vigili, insomma, potevano aver visto male.

La Cassazione, invece, ha confermato la multa anche alla luce di una sentenza recente delle Sezioni Unite che dà «fede privilegiata» a
«tutto quanto il pubblico ufficiale affermi avvenuto in sua presenza, con la conseguenza che anche nelle ipotesi in cui, come nella specie, si deducano sviste o altri involontari errori o omissioni percettive da parte del verbalizzante, è necessario proporre querela di falso».


fonte
http://www3.lastampa.it/i-tuoi-diritti/sezioni/cittadino-istituzioni/news/articolo/lstp/390148/

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti