Parla Omar Bin Laden,figlio del capo di Al Qaeda "Non so dove sia, ma mio padre è vivo"



Non vede suo padre dall'inizio del 2001 quando,
non senza rancore, si salutarono in Afghanistan.
Eppure è certo che sia vivo: lo sa dai nastri con la sua
voce, che ha potuto ascoltare a più riprese.

Omar Bin Laden, 28 anni, quarto figlio maschio di Osama e,
per sua stessa ammissione, suo erede designato,
è il più ribelle dei membri della famiglia del leader
di Al Qaeda. In contemporanea con l'uscita europea
di "Growing Up Bin Laden", il libro in cui racconta la
vita con il padre in Arabia Saudita, Sudan e Afghanistan,
la loro rottura e i suoi sogni di pace,
Omar racconta a Repubblica chi è suo padre,
perché è certo che sia vivo (nonostante non ne abbia
notizie dal 2001) e come abbia tradito i suoi desideri,
voltandogli le spalle e fuggendo dall'Afghanistan
pochi mesi prima dell'11 settembre.

Il colloquio è stato condotto via telefono e e-mail:
per Bin Laden jr. viaggiare in Europa è complesso,
e lo stato del Golfo dove da qualche mese vive non
gradisce troppa pubblicità legata al suo nome.

"Voglio cominciare dicendo che sono fiero del mio cognome
- spiega Omar - Se ho scelto di parlare e di scrivere un
libro è perché su di noi sono state dette molte cose false:
e io volevo ristabilire la verità. La mia famiglia ha fatto
molte cose buone al mondo: mio nonno era un grande uomo".

Non altrettanto dice del padre: nel suo libro,
Bin Laden jr. racconta di un uomo spesso assente
e costantemente impegnato in questioni importantissime,
della vita austera condotta dalla famiglia in Arabia Saudita
e Sudan prima e in Afghanistan poi, dei divieti imposti
in nome della segretezza e della sicurezza.
E di se stesso, ragazzino che, per conquistare l'affetto
del padre, si ritagliò il ruolo di leader dei suoi
18 fra fratelli e sorelle
. Divenendo così l'erede
designato di quei grandi progetti a cui Osama lavorava da sempre.

Fino al giorno, pochi mesi prima dell'11 settembre,
in cui disse no, cambiando il suo destino:

"Mio padre convocò tutti noi fratelli e ci disse che
c'era un foglio in moschea. Tutti quelli di noi che
volevano combattere per l'Islam e morire in suo
nome dovevano scrivere il loro nome. Nessuno di noi
espresse il suo interesse, a parte uno dei mie fratelli
più giovani, che non sapeva neanche di cosa parlassimo.
Fu uno shock".

Pochi mesi dopo, lo strappo si consumò definitivamente:

"Volevo una vita normale, avere amici, andare a scuola:
sin da adolescente avevo capito che la vita con mio
padre non sarebbe mai stata quello che volevo.
Tutto era sempre terribilmente serio con lui,
tutto era una questione di vita o di morte.
Gli chiesi di andare via, di raggiungere mia madre:
all'inizio non voleva, alla fine mi disse solo che era
una questione fra me e Dio".

Il sorriso enigmatico e la freddezza con cui lo salutò
sono gli ultimi ricordi che Omar ha del padre.

Pochi mesi dopo venne l'11 settembre, lo shock,
il desiderio di negare tutto: che fosse colpa di suo padre,
fosse lui la mente dietro quella strage.
"L'ho sperato a lungo", confessa oggi.

Dal giorno degli attentati negli Stati Uniti, ogni contatto
fra il capofamiglia e i suoi è interrotto.

"Nessuno di noi lo ha mai più sentito.
Ma io sono certo che è vivo: ho sentito la sua voce
in diverse registrazioni che parlano di eventi
che stanno succedendo ora".

Omar nega di avere qualche idea sul nascondiglio del padre:

"Non lo so io e non lo sanno i miei fratelli e le mie sorelle.
Chi dice di sapere dove si nasconde lo fa per scopi precisi,
per i suoi interessi: si dicono molte cose strane
quando si parla di lui"
,afferma con decisione.Poi però ammette:
"Anche se sapessi dove si trova non lo direi.
È sempre mio padre: anche se non condivido
le sue scelte continuo ad amarlo".

Oggi Omar è un uomo complesso:
dopo anni di semi-reclusione auto-imposta,
fra Damasco e Gedda, è diventato una sorta
di personaggio pubblico, con tanto di intervista
di copertina su Rolling Stone, qualche mese fa.
Il cambiamento si deve al matrimonio con la chiacchierata
Zaina, una donna inglese che ha quasi il doppio della sua
età ed è già stata sposata diverse volte: i due si sono
incontrati al Cairo e si sono sposati quasi subito.
Da allora lei è la sua agente e la sua porta verso il mondo:
con lei Omar deciderà se e come impegnarsi sul serio nella
vita pubblica, magari in politica:
"Se l'opportunità giusta arriverà
la prenderò in considerazione.
Per me è triste sentire che tante azioni violente
vengono compiute nel nome dei Bin Laden:
ho scritto il libro anche per prendere le distanze
dalla violenza, quella di mio padre come quella
dell'Occidente.
Quello che voglio oggi è aiutare la gente e vivere come una persona normale"
.


fonte
http://www.repubblica.it/esteri/2010/05/16/news/figlio_bin_laden-4100206/

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti