Il nuovo codice della strada: cosa dice realmente nei confronti dei ciclisti?



Dal corriere della sera
"Ciclista passa col rosso:
via 6 punti dalla patente
Vittima delle nuove norme introdotte
dal decreto sicurezza: per il 43enne anche 150 euro di multa
"
( link alla notizia a fondo pagina )

In realtà nel nuovo decreto sicurezza NON si parla di cliclisti!
Il decreto cita testualmente
( evidenzio la parte che a noi interessa ) :

(1) – 1. Nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, è disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende è commessa da un conducente munito di certificato di idoneità alla guida di cui all’articolo 116, commi 1-bis e 1-ter, le sanzioni amministrative accessorie si applicano al certificato di idoneità alla guida secondo le procedure degli articoli 216, 218 e 219. In caso di circolazione durante il periodo di applicazione delle sanzioni accessorie si applicano le sanzioni amministrative di cui agli stessi articoli. Si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis.
2. Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis.
3. Quando il conducente è minorenne si applicano le disposizioni dell’articolo 128, commi 1-ter e 2.

Quindi un cittadino con patente di guida che gira con un triciclo,
un cavallo, un carro stile '800, se passa col rosso, se è in divieto di sosta
o altro, si becca una MULTA!!
E' normale una legge del genere?
E' dittatura allo stato puro?
Assurdità politica?

fonti
http://www.lex24.ilsole24ore.com/Redazione/Riforma_Sicurezza_Pubblica/CDS/Articolo_219-bis.htm?wfx2=lh2hj34l8s
NOTIZIA D'APERTURA POST
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_10/multa_ciclista_patente_punti_4d615e6a-8587-11de-8be5-00144f02aabc.shtml

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti